Persone e non Partiti che si vogliono impegnare per il bene della Città. Elezioni comunali 2011. Codogno al voto. Ne destra ne sinistra. Qui serve Gente Nuova di BUON SENSO.

 

Paolo Negri

Urbanistica protagonista in consiglio comunale. Sarà l’adozione del piano di governo del territorio (Pgt) a catalizzare attenzione nel consiglio fissata oggi alle 19: dopo il rinvio a sorpresa avuto a dicembre, la carte urbanistiche che definiscono lo sviluppo della città tornano in aula praticamente certe del voto positivo della sola maggioranza di centrodestra. Non senza sorprese. Una su tutte: per mesi voce critica sul Pgt (soprattutto sulle espansioni residenziali previste), il presidente della commissione territorio Paolo Negri (Pdl) nell’ultima riunione di commissione si è dichiarato favorevole al documento.

«La folgorazione di San Paolo sulla via di Damasco – commenta caustico il consigliere dell’opposizione Pierattilio Tronconi -. Il rinvio di dicembre ha fatto miracoli: ha permesso alla maggioranza di correggere errori, di fare in fretta e furia le conferenze di servizio prima “dimenticate” e pure di recuperare il voto di Negri». A poche ore dal consiglio, anche il gruppo “Gente Nuova” (che proporrà una propria lista civica alle prossime elezioni di Codogno) esprime pareri di critica al documento: «Il Pgt? Un’ennesima situazione di poca condivisione e trasparenza», dicono i referenti di “Gente Nuova”.

Cesare Cogni

Tra questi, l’ingegnere civile Cesare Cogni (candidato al consiglio comunale proprio con “Gente Nuova”) afferma: «Documenti di questa portata devono trovare il più ampio consenso. Invece, durante il nostro banchetto allestito in piazza XX Settembre, ho incontrato tanta gente che «ne aveva sentito parlare» ma che non ha mai avuto modo di esprimere la propria opinione. Stasera saremo presenti in consiglio per assistere alla discussione. E torneremo sull’argomento nelle prossime settimane, illustrando il progetto “nascosto” a chiunque vorrà».

I punti criticati da “Gente Nuova” sono la trasformazione di «decine di migliaia di metri quadrati di terreno in aree edificabili. Ma dov’è tutta questa richiesta di nuove case se vediamo costantemente cartelli di affitto/vendita in giro per la città?». Secondo “Gente Nuova”, meglio sarebbe smetterla di cementificare ma fare in modo che gli edifici fatiscenti del centro e delle periferie siano messi in condizione di ristrutturazione.

Dito puntato anche contro la nuova area commerciale limitrofa all’ospedale: «Sono davvero necessarie altre aree commerciali? E ai piccoli negozi, che hanno lottato per restare aperti, chi ci pensa?».

Fonte: Il Cittadino
Autore: Luisa Luccini
Data: 13/01/2011
PDF: Scarica

Commenti su: "Piano territoriale oggi in aula, Negri cambia idea e voterà sì" (2)

  1. Andrea ha detto:

    Chissà al Sig. Negri cosa gli avranno dato e/o promesso per votare a favore…

  2. Giorgio ha detto:

    mi piacerebbe conoscervi, ho lasciato mia mail, sono molto conosciuto a codogno ed ho voglia di cambiare le carte. Giorgio.

Lascia un commento